Organisateurs / Responsables
Présentation
Le correspondant en Italie : Alexandre Pieri
Il s’avère que la formation d’ingénieurs dans les grandes écoles françaises n‘est souvent pas connue à l’international. Donc les candidatures des diplômés ECL sont parfois sous-estimées. C‘est pour cette raison que nous proposons le texte suivant à joindre dans le dossier de candidature pour que les responsables RH à l’international comprennent mieux le haut niveau du diplôme ECL.
L'Ecole Centrale de Lyon ha una lunga e prestigiosa tradizione di formazione ingegneristica in Francia. Fa parte della TOP 5 delle migliori Grandes Ecoles francesi (circa 330 studenti all'anno).
Solo i diplomati delle scuole superiori con una comprensione rapida e un alto livello di astrazione superano il processo di ammissione di due o tre anni.
Gli studi di ingegneria hanno un orientamento generalista: oltre alle classiche materie di matematica e fisica, gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite in tutti i settori dell'ingegneria e dell'informatica, integrate da studi economici e sociali. Questa ampia base di conoscenze si combina con un metodo di lavoro e di organizzazione efficiente e sistemico.
I laureati dell'ECL sono destinati ad avere successo in carriere impegnative come manager tecnici o manageriali in tutti i rami dell'economia, così come nella ricerca e nell'amministrazione. L'Ecole Centrale de Lyon è stata anche pioniera nella creazione di programmi internazionali di doppia laurea.
La stretta collaborazione degli alumni promuove scambi informali tra le industrie e offre regolarmente interessanti opportunità di formazione continua.